TOS,Isoflavoni o nulla?

    Pubblicato il: 16 Maggio 2010 Aggiornato il: 16 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa
    Ho 54 anni e dal settebre scorso sono entrata in menopausa chirurgica.Non mi è stata prescritta alcuna TOS.In seguito ad una densitometria ossea (DEXA)si è rilevata un’iniziale osteopenia alla colonna lombare quindi assumo periodicamente vitD.Colesterolemia a 261.Sintomi da menopausa attuali qualche modesta vampata e qualche dolore articolare. Ho letto alcuni articoli sulle proprietà degli isoflavoni di controllare i danni da menopausa su cuore, ossa e valori di colesterolemia. Faccio attività sportiva 3 volte a settimana, mi muovo sempre a piedi o in bicicletta, non fumo e sto molto attenta all’alimentazione (nonostante il valore del colesterolo).In passato nessuna controindicazione del cardiologo all’uso di pillola per brevi periodi(aritmia scoperta 20 anni fa e tuttora controllata con beta bloccanti).
    Vorrei sapere se secondo lei, nel mio caso, sia necessaria o meno la TOS e se l’uso degli isolflavoni sia veramente utile.
    La ringrazio
    Maria Nives Serravalle

    RISPOSTA

    gentile signora Serravalle,
    se non esistono controindicazioni alla terapia sostitutiva, cioè se la visita ardiologica è normale, l’evografia ginecologica è normale (ha ancora le ovaie o Le è stato asportato solo l’utero?), la mammografia è normale, gli esami generali sono regolari. nel suo caso, infatti, curando i sintomi della menopausa, può prevenire i disturbi a lungo termine (osteoporosi, malattia cardiovascolare, disturbi cognitivi). E’ meglio che la inizi al più presto e, inoltre, si ricordi di assumere anche il calcio e non la sola vitamina D3. In attesa di un cenno di riscontro, cordiali saluti Anna Paoletti