DOMANDA
Buongiorno,
mia figlia di 4 anni ha episodi di tosse acuta almeno una volta al mese con fischio; non è un soggetto allergico verifica effettuata tramite prelievo venoso seguito anafilassi per ingestione di anacardo. La curo con rinowash per naso intasato e aerosol 1ml clenil +1ml fi fisiologica. Seguito visita specialistica verificato che l’ossigeno nel sangue e buono le è stata data la seguente cura flucatosone 50mg 2 spruzzi con distanziometro la mattina e 2 spruzzi la sera per due mesi e poi proseguire con 1 la mattina e 1 la sera per altri 6. Al bisogno (attacco di tosse ) ventolin.
Non è eccessivo? Il cortisone ha molti effetti collaterali brutti. Sono preoccupata vorrei farla visitare da lei ma non riesco mai a trovare un appuntamento libero.
Attendo un suo cortese riscontro.
Saluti.
RISPOSTA
Cara mamma,
sua figlia è affetta da respiro sibilante ricorrente; la bambina è, inoltre, un’allergica (anafilassi con anacardi), anche se, mi pare di capire, non ancora nei confronti di allergeni inalanti. L’allergia, indipendentemente dal tipo di allergene, è un significativo fattore di rischio per asma e, per tale motivo, il collega le ha correttamente impostato una terapia di fondo con fluticasone, farmaco antinfiammatorio steroideo; questo farmaco abbassa l’infiammazione a carico delle vie aeree, in genere elevata negli allergici, responsabile dell’intensità dell’ostruzione bronchiale.
Il dosaggio consigliatole è corretto e corretta è l’indicazione ad eseguire lo spray con il distanziatore, per evitare l’assorbimento dalle vie digestive e il passaggio nel circolo ematico.
La saluto cordialmente.
M.F.Patria