tosse allergica e prurito

    DOMANDA

    Buonasera. Mi chiamo maurizio e..vengo subito al dunque. Ho 57 anni ed ho sempre combattuto con una situazione allergica nella mia vita. Da ultime analisi (2009) risulto allergico a graminacee. prendo quasi ogni giorno antistaminici (da circa 5 anni) ed ultimamente la situazione è peggiorata. Tosse con sibilo (propria di una tosse asmatica. anche quando riposo si sente questo sibilo) e dopo circa 10 minuti di questa tosse inizia anche un forte prurito sul corpo. Non so cosa più fare. Buonasera P.S. (diciamo anche che all’età di circa 25 anni, avevo un’orticaria diffusa prevalentemente sulla parte alta del corpo e la sera si potevano vedere dei rigonfiamenti sul viso. orticaria. poi tutto spariva e riapparivano dopo 6 o 7 anni. dal 2008/2009 invece è come ho sopra descritto)

    RISPOSTA

    Gentile sig.re,
    io penso che lei abbia un’allergia respiratoria non perfettamente compensata; il mio consiglio è di affidarsi ad un allergologo esperto che potrà fare una diagnosi di sicurezza e proporle terapie farmacologiche corrette ed eventualmente anche un trattamento desensibilizzante visto che lei ha una età in cui le risposte a questi vaccini desensibilizzanti sono molto buone.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda