tosse che non passa

    DOMANDA

    salve,mio fratello di 29 anni non vuole andare dal medico a curare la tosse che non passa da mesi,non ha dolore al petto e mal di gola,non ha l’influenza,vuole solo prendere medicine,fuma,ha provato erbe,sciroppo cinese+capsule alle erbe,seki sciroppo,come faccio?
    ho sentito parlare di una terapia con aerosol uniti un cortisonico e un fluidificante e di levodropropizina oppure la diidrocodeina rodanato e grintuss sciroppo alle erbe,puo’ fare questa terapia?se e si,come funziona aerosol?quante volte al giorno e per quanto tempo la deve fare,fà solo aerosol o prende anche farmaci?
    preferisce al posto dell’aerosol prendere solo farmaci per bocca

    la ringrazio
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Purtroppo sta chiedendo a un medico e la risposta non può che essere una sola: suo fratello dovrebbe andare da un medico perché la tosse è un sintomo di malattia e se dura da mesi va prima capita la causa e poi curata. Il fatto che fumi è un indizio, ma non basta. Ci vuole la visita ed eventualmente qualche altro esame prima di partire con una cura.

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda