tosse da 4 mesi.

    Pubblicato il: 28 Maggio 2018 Aggiornato il: 11 Novembre 2019

    DOMANDA

    Ho 40 anni e fino a dicembre scorso fumavo 4/5 sigarette al di. Dopo 3 mesi di tosse secca forte (fatta spirometria senza problemi, rx con lieve accentuazione basi bronchiali), e dopo aver fatto due settimane di aereosol con forbest e fluimucil antibiotico, 1 settimana di levofloxacina e 10 gg di medrol 16mg al di, mi sono rivolta ad un pneumologo il quale ha escluso la causa del reflusso (in quanto sotto cura) e del naso (provato cura x 2 mesi con lavaggi nasali e spray cortisone). Ho fatto allora una broncoscopia, risultata negativa x cellule tumorali e positiva x streptococco pneumoniae e agalactie di tipo B (non è stata fatta la ricerca di miceti). Eseguita x 2 settimane terapia con moxifloxacina. Siccome la tosse non è passata mi hanno fare fare la TAC da cui è stata evidenziata un’infiammazione ai bronchi e dei tappi di muco. Ora sono in attesa di test alla metacolina x verifica di iperreattività bronchiae (da anni tossisco un pò, soprattutto dopo una risata), ma nel frattempo la tosse secca mi sta debilitando molto e non so cosa fare…sento un solletico ogni volta che respiro e sento come un peso alla base dei bronchi e degli spasmi che partono da li..è possibile che siano i bronchi che cercano di liberarsi dai tappi di muco? come potrò guarire se non riesco ad espellere i tappi con la tosse secca? Non vorrei fosse pericoloso attendere i tempi degli ospedali x i vari esami….Dimenticavo di dire che a dicembre ho avuto un episodio di quasi intossicazione da candeggina e alcoo che mi hanno provocato tosse x diversi giorni..Grazie

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra
    da quello che racconta certamente ci sono tutte le possibilità di stare meglio. Ci sono diversi particolari da Lei ben descritti che farebbero pensare a una componente asmatica della Sua situazione respiratoria che potrebbe richiedere un trattamento più continuativo e magari anche l’uso di broncodilatatori. Si fidi degli specialisti pneumologi che La stanno seguendo.

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda