tosse e faringite

    DOMANDA

    Preg.mo, ho 41 anni, sono da circa 4 mesi che ha una fastidiosa tossicina: tutto scaturisce da un “pizzico” che avverto a livello di faringe. Ho fatto, circa 2 mesi fa, un ciclo di cefixoral e preso qualche bustina di Morniflu: la tosse sembrava passata, ma dopo è ricomparsa (forse perchè ho preso fresco?!). Cmq questa fastidiosa tosse permane: uso da mesi la sera il Levotuss; ho fatto recentem un rx torace, ma tutto ok; ed un otorino, dopo la visita (in cui ha visto trattarsi di “tosse permanente e lieve flogosi faringea”, evidenziandomi che ho la faringe in tensione/dura, forse per la troppa tossicina) mi ha consigliato di fare dei gargarismi a base di diclofenac e di prendere delle bustine di ibuprofene per tre giorni; ma nulla. La tossicina ed il pizzico in gola permane (ogni tanto con un pò di dolore…..mi sembra appena prendo un pò di fresco). Ora, il mio medico curante vorrebbe farmi fare una terapia antibiotica di Augmentin o Macladin Retard e cortisone. Che ne pensa in linea di max?

    RISPOSTA

    penso che per prescrivere una terapia bisogna avere una diagnosi od almeno un sospetto suffragato da qualche riscontro clinico e strumentale. la sintomatologia che lei riferisce può essere il risultato di una stimolazione dell’epitelio tracheale da parte di un reflusso gastro esofageo subclinico oppure essere l’esito di un’infezione virale che ha dato luogo ad una temporanea disepitelizzazione della trachea. si affidi ad uno specialista che con un esame endoscopico potrà evidenziare i segni clinici del suo problema. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda