DOMANDA
Salve dottoressa, spero che mi risponderà presto perché io non vivo più per l’ansia.
Mia madre ha 55 anni, fuma da quando era ragazza e non ha mai smesso, nonostante io l’abbia sempre pregata di farlo.
Comunque quello che mi preoccupa è la tosse notturna che ha da due o tre mesi circa, ma prima era intermittente, ora sono tre notti che non prende pace. Questa tosse qualche volta è seguita da emissione di catarro, ma a volte ed ho (nei limiti del possibile) controllato che non ci fossero tracce di sangue, terrorizzata come sono dai tumori; poi può anche comparire mentre riposa al pomeriggio (quindi sempre quando è a letto) o appena alzata.
Diciamo che lei non ha mai fatto prove allergiche,ma quando passiamo di fronte ad alcune fioriture o piante inizia a tossire e noi viviamo non proprio in campagna, ma quasi.
Vorrei sapere cosa ne pensa, io non vivo più, sono terrorizzata dai tumori, dopo che mio padre se n’è andato via solo tre mesi fa per questo motivo. La prego mi aiuti.
RISPOSTA
Gentile signora, la prima cosa da fare è mantenere la calma e programmare insieme al medico di famiglia un iter diagnsotico. Io farei innanztutto una spriometria ed una radiografia del torace e poi sulla base di queste farei eventuali ulteruiori indagini. Tenga presente che la tosse secca oltre può anche essere espressione di un reflusso gastro esofageo, di una patologia di competenza ORL oltre che di allergia o di infezione tipo bronchite. Quindi niente panico e cominciate a fare qualcosa. Mi ricontatti pure se lo ritiene opportuno
cordialmente
Annalisa Cogo