DOMANDA
salve dott, una settimana fà la mia bambina di 3 mesi ha iniziato con la tosse e la dott. gli ha segnato areosol ma è peggiorata e così gli ha segnato antibiotico e bentelan ma stamattina l’ho portata in ospedale l hanno visitata e fatto un rx al torace tutto libero poike ha una tosse continua e stizzosa la dott. ha detto ke potrebbe essere pertosse ma poike ha il vaccino ha ritenuto inutili le analisi nn l’ha ricoverata perkè ha detto ke si deve attendere. Volevo sapere quanto tempo devo aspettare e ke altri sintomi dovrebbe avere x essere pertosse. La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
RISPOSTA
Gentile genitore, dagli elementi che descrive non è possibile fare diagnosi di pertosse.
Tale patologia, piuttosto rara nei primi mesi di vita, è caratterizzata da una prima fase, della durata di circa 7-10 giorni, con sintomi respiratori molto sfumati (tosse). Successivamente inizia la fase accessuale, in cui di solito si fa diagnosi, che dura anche molte settimane e che si caratterizza per accessi di tosse violenti, notturni e diurni, il cui il bambino fa numerosi colpi di tosse consecutivi, diventa cianotico ed infine riprende fiato producendo il caratteristico “urlo” inspiratorio.
Se il bambino è molto piccolo, il quadro si può complicare con episodi di vomito, apnea e difficoltà all’alimentazione. La diagnosi è essenzialmente clinica ed è possibile solo nella fase accessuale.
Alcuni laboratori eseguono il dosaggio degli anticorpi anti Bordetella Pertussis (il germe che causa la malattia).Essendo la bambina vaccinata potrebbero essere positive le IgG (gli anticorpi della memoria); tuttavia in caso di forma acuta in corso, si potrebbero trovare positive le IgM (indice di un’infezione recente, che non vengono influenzate dalla vaccinazione)
Tuttavia la tosse della sua bambina potrebbe, più probabilmente, essere dovuta anche ad una banale forma virale. La bambina va periodicamente visitata, ma se tra 5-6 giorni non vi sono i classici accessi, non si tratta certamente di pertosse.
Cordialmente.
M.F.Patria