DOMANDA
Gent. dottore
sono una donna di 50 anni che al primo colpo d’aria soffre di una brutta tosse molto secca nervosa che non fa dormire di notte con abbassamento totale della voce per almeno 2 settimane, trattata con antibiotico, aereosol e con aircort senza risultato (rx negativo. test allergie neg. e gola neg.) Di solito nella stagione invernale ma ora anche in piena estate. Cosa mi consiglia?
Grazie
RISPOSTA
Gentile signora,
bisognerebbe valutare la possibilità di un reflusso gastroesofageo mediante una fibroscopia e trattare il caso di conseguenza. Se fosse negativa si possono utilizzare prodotti a base di Erisimo che alleviano i sintomi correlati con la laringite.
Cordiali saluti
Alberto Maccari
Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
Invia una domanda