tosse secca intermittente

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    Ho 29 anni e sono circa 3 settimane che accuso una tosse secca, intermittente, che si presenta in alcuni momenti della giornata con casualità, anche se presente quasi sempre dpo cena.
    Di solito ho un accesso di circa 10 minuti e poi la tosse sparisce.Il mio medico visitandomi ha riferito di aver trovato polmoni liberi e ha ipotizzato un reflusso, da curare con lansox 15 mg.
    Malgrado la terapia però la tosse n0n passa…e io sono terrorizzata che possa essere sintomo di qualcosa di grave come un tumore.
    So che senza visitarmi non è semplice ma lei cosa ne pensa?
    Ringrazio

    RISPOSTA

    Buongiorno, innanzitutto non indica se è un fumaore/fumatrice e se assume farmaci regolarmente. Alcuni farmaci antipertensivi, infatti, hanno come effetto collaterale la tosse stizzosa. L’ipotesi del suo medico è corretta: il refusso gastroesofageo può dare questo sintomo, potrebbe incrmentare il dosaggio del farmaco che sta assumendo. Un’altra ipotesi è un’allergia. Le consiglio di sottoporsi ad una visita ORL e evenualemte, successivamente, ad una vista pneumologica e un test con metacolina per lo studio dell’iperresponsività bronchiale (forma latente di asma).
    Cordialmente
    Annalisa Cogo