tosse stizzosa

    DOMANDA

    salve dott ho 28anni da circa tre anni avverto strani movimenti(sibili?)al centreo del petto con a volte acidità e tosse stzzosa.ho fatto visite pneumologica dove mi parlava di asma,poi allergologica dove mi perlava di rinite e di reflusso ma non di asma.tramite mio medico curante ho fatto terapia con limpidex e riescoo a star meglio,vedo che dipende molto dall’alimentazione.ho effetuato gastropanel con i seguenti risultati.papsinoI 24.4* v rif 30-165. papsinoII 4,7vrif 3-15. papsinoI/papsinoII 5,1 vrif 3-20. gastrina17basale o,5 vrif 1-10.helicobatter 56,3 vrif minore di 30 cosa significa?con rx digerente posso escludere proplemi piu seri?

    RISPOSTA

    Credo che l’esame opportuno sarebbe la gastroscopia, ma la persona giusta a cui chiederlo è il suo medico, che dopo una visita potrà consigliarle la procedura più giusta, in considerazione anche del miglioramento ottenuto.
    Distinti saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda