Tosse

    Pubblicato il: 2 Ottobre 2010 Aggiornato il: 2 Ottobre 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottore

    sono la mamma di un bimbo di 2 anni che da circa un mese soffre di una tosse persistente.Ad ogni episodio di tosse sembra che in bambino non riesca a respirare diventando rosso in viso e con respiro corto.Il pediatra di famiglia lo ha visitato e ha solo riscontrato la gola infiammata e un po gonfia.Poichè il bambino frequenta il nido, secondo il medico è una tosse che protrarrà per i prossimi mesi.Poichè tale tosse era iniziata qualche settimana prima del nido, ho chiesto un parere ad un nostro amico medico il quale ha supposto la possibilità che sia una manifestazione allergica(entrambi i genitori siamo allergici).Per tale motivo mi ha consigliato di somministrare un antistaminico per una settimana e vedere come va.Mi chiedevo pertanto: se dovesse essere una forma allergica, la tosse dovrebbe scomparire del tutto con l’antistaminico o solo attenuarsi?Tale farmaco indebolisce le difese immunitarie?

    Grazie Cinzia

    RISPOSTA

    Cinzia,

    non mi hai descritto bene il tipo di tosse . Mi sembra che sia ad accessi.e mi piacerebbe sapere se è diurna o notturna o entrambe. Tuttavia , nonostante le ridotte informazioni che mi hai dato, io ho un sospetto : e se fosse pertosse?

    Anzi ho la presunzione di essere sicuro che sia pertosse!! Vedrai che passati 40 giorni dall’inizio la tosse sparirà. Qualunque sia la terapia che ti faranno fare . Nonostante il vaccino (che penso abbia fatto) si può fare una pertosse meno evidente . Ma purtroppo i medici giovani non ci pensano mai ed anche se glielo suggerisci , faticano ad ammetterlo. Tienimi informato. Se ho indovinato fammi i complimenti . Se ho sbagliato ti autorizzo ad “insultarmi”.

    Giuseppe Ferrari