toxoplasmosi in gravidanza

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentili Dottore mi chiamo Elisabetta e ho 38 anni.Sono alla mia prima gravidanza ottenuta da PMA. Sono entrata nel sesto mese (oggi 02/08/2013 sono a 24+5) fino a ieri tutto bene fino ache sono andata a ritirare gli esami del sangue che faccio tutto i mesi perchè sono reccettiva alla toxo. Allora tutti gli altri mesi i valori erano questi:ANTITOXOPLASMA IgG INFERIORE a 2,0 IU/ml 0,0-7,5negativo 7.5-10.5dubbio Sup.10.5positivo ANTITOXOPLASMA IgM 0,2 S/CO 0,0-0,8negativo 0,8-1,0dubbio sup.1,0positivo percio indica che non sono immune e devo stare attenta e fino a qui tutto bene. Ieri rifaccio gli esami come tutti i mesi e mi escono questi risultati a me incomprensibili: ANTITOXOPLASMA IgG 3,5 ?????? ANTITOXOPLAsma IgM 0,2. Dottore la mia domanda è : cosa è successo perchè i valori IgG sono aumentati ?( sono sempre dentro ai valori di riferimento)non riesco a capire perchè ? Ho un infezione in corso? MI puo spiegare cortesemente……grazie Dottore. Distinti Saluti Elisabetta

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    ho letto attentamente la Sua richiesta e penso che il Suo Ginecologo di fiducia le ha già detto che le IgG non sono indicatori di infezione in corso e che, pertanto, ritengo di tranquillizzarLa.
    Grazie e buon proesguimento

    Mauro Sapienza

    Mauro Sapienza

    Direttore dell’unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale “Umberto I” di Enna. Nato a Catania nel 1959, si è laureato e specializzato in medicina interna all’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito anche le specializzazioni in infettivologia e in malattie del fegato e del ricambio all’Università degli Studi di Messina.
    Invia una domanda