TPO ALTI

    Pubblicato il: 20 Luglio 2013 Aggiornato il: 20 Luglio 2013

    DOMANDA

    BUONGIORNO DOTTORE.SONO UNA RAGAZZA DI 27 ANNI.CONDUCO UNA VITA NORMALE E SONO NORMOPESO.
    HO ESEGUITO ESAMI SANGUE ROUTINE E SPECIFICI PER TIROIDE.OLTRE AL COLESTEROLO ALTO GLI ALTRI VALORI SONO NELLA NORMA.PER QUANTO RIGUARDA I VALORI TIROIDEI I RISULTATI SONO T3:2,91pg/ml T4:1,03ng/DL TSH:2,639uUI/ml ANTI-TIREOGLOBULINE:14UI/ml ANTI-MICROSOMA (TPO):>2000,0UI/ml. SONO UN PO’ PREOCCUPATA PER QUESTO VALORE COSI’ ELEVATO.A COSA SI RIFERISCE?DA COSA PUO’ DIPENDERE IL SUO ELEVATO INNALZAMENTO?SONO VALORI REVERSIBILI O INDICANO UNA PATOLOGIA?
    ATTENDO UNA SUA RISPOSTA E LA RINGRAZIO MOLTO.
    CORDIALI SALUTI
    E.C.

    RISPOSTA

    Cara Emilia,
    la positività degli anticorpi anti tireoperossidasi indica la presenza di una tireopatia autoimmune di Hashimoto. Questa condizione ha una base genetica e non vi sono terapie specifiche per “combattere” questi autoanticorpi. In ogni caso questi anticorpi non danno grossi problemi, ma ci impongono di controllare lo stato della tiroide. Attualmente la sua tiroide funziona correttamente (eutiroidismo) e non vi sono noduli. Alla luce di questi reperti, non deve fare nulla se non una visita endocrinologica periodica, con dosaggio degli ormoni ed ecografia, per monitorizzare la funzione tiroidea nel tempo.

    Cordialmente.
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda