DOMANDA
Egr. dott,
Le scrivo da Palermo, ho 41 anni e da qualche settimana ho notato delle piccole puntine di sangue (punte di spillo) negli slip, puntini che sono sempre aumentate fino ad arrivare a macchie. Noto che le macchie si formano dopo aver urinato ma non nelle urine.
Ho fatto un esame del sangue (PSA incluso) e delle urine. Essendo preoccupato e non trovando medici convenzionati con il SSN ho fatto privatamente una visita andrologica con relativa ecografia e visita prostatica. L’esito di tutti gli esami non ha evidenziato nulla.
Il medico ha attributi i disturbi ad una non continuità di vita sessule, (mancanza di rapporti da circa 6 mesi) ma in effetti, essendo accompagnato da mia moglie, non ho potuto riferire al medico che ho avuto altri tipi di rapporti occasionali. L’andrologo ha consigliato una cura di ciproxin 500 per 5 gg. e, per conto suo dipende solo da una eiaculazione ridotta. Su consiglio del medico ho cominciato a riprendere un rapporto (anche se nn completo ma con eiaculazione) con mia moglie. Premetto che non accuso alcun tipo di dolore, bruciore o malessere e lo sperma (a vista) non risulta con tracce di sangue.
Chiedo dunque a Lei, anche se capisco che difficilmente andrà contro il parere del suo collega.
Resto in attesa di Suo professionale parere e consiglio.
Grazie
RISPOSTA
E’ possibile che il sangue non provenga dal canale urinario, ma dalla pelle dello scroto. In questo caso dovrebbe vedere delle piccolissime macchie violacee sulla pelle (angiocheratomi). Se è così, non è necessario alcun provvedimento.