TRACCIATO EEG RAGAZZA 23 ANNI

    Pubblicato il: 1 Agosto 2013 Aggiornato il: 1 Agosto 2013

    DOMANDA

    buongiorno, mia figlia ora 23 anni è dall’età di 11 anni in cura con tegretol 200 cr 1 compr.2 volte al giorno per epilessia. Ultimo tracciato del 15 luglio 2013 rileva normale organizz.dell’attività di fondo-sporadiche anomalie lente ed aguzze sulle regioni fronto-temporale bilatorali scatenate dall’iperpnea.
    Il dosaggio del farmaco è a 3,3.
    Qualche giorno fa molto stanca e accaldata ha avuto 2 crisi epilettiche ravvicinate, portata in ospedale hanno detto di aumentare il farmaco a 1 emezzo+ 1 e mezzo.
    Volevo sapere cosa ne pensa: Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    la dose di tegretol che sua figlia assume (dapprima 400 e dopo 600 mg/die) rischia di essere inferiore a quella necessaria per una buona copertura antiepilettica. Abitualmente, la dose consigliata é di 10-20 mg/kg/die, con un dosaggio plasmatico di carbamazepina fra 5 e 10 mg/L.
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda