Trachea deviata

    DOMANDA

    Cosa mi consiglia con questo esame eco?
    L’esame ecografico mostra la tiroide in sede più bassa che di norma, ad estrinsecazione retrosternale, con profili ondulati.
    Le dimensioni dei lobi risultano aumentate:
    lobo dx diam. long.
    mm.40 mm.20 mm.21 mm.38 mm.20 mm.18
    ” ” ”
    ” ” ” lobo sx ” ” ” ”
    “” ”
    A/P trasv.
    long. A/P trasv.
    L’ecostruttura ghiandolare si conferma disomogenea per la presenza di due formazioni nodulari : lobo dx: al terzo inferiore, a sviluppo posteriore, ad ecotessitura mista ( iso-ipoecogena ), non vascolarizzata al Color Doppler. Il diam max attuale e’ di circa 25 mm.;
    lobo sx: al terzo superiore, ad ecopattern irregolarmente iso-ipoecogeno, non vascolarizata al Color Doppler e diam max attuale di circa 11 mm.
    Asse tracheale imrpntato, compresso e deviato a sinistra in sede retrogiugulare.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

     

    è utile eseguire un dosaggio di: TSH, FT4, Ac anti TPO, calcitonina ed una visita endocrinologica. Sulla base di questi dati si deciderà poi se eseguire eventuali altri indagini (scintigrafia tiroidea e/o agoaspirato) e successivamente se intraprendere un approccio medico o chirurgico.

     

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda