tradimento

    DOMANDA

    Salve Dottorssa,

    ho 27 anni e sono stata fidanzata x 10 con un ragazzo.

    L’estate scorsa, io e lui abbiamo avuto un periodo di crisi, dopo il quale ci siamo riavvicinati e abbiamo deciso di sposarci.

    Un mese prima delle nozze, ovviamente tutto pronto, scopro che lui, proprio in quel periodo di crisi, ha iniziato una relazione con un’altra che si è portata avanti anche dopo che abbiamo deciso di sposarci!

    Non me lo ha detto lui, ma mi ha conferato tutto!

    Io sconvolta ho mandato tutto a monte!

    Lui adesso mi chiede perdono e dice di essere pronto a tutto per me, ma come si fa a perdonare una cosa del genere? Io non ho più fiducia nè stima x lui, e, anche se lo amo tanto, non riesco a smettere di pensare che ha fatto l’amore con un’altra metre stava con me!

    Si può superare una cosa del genere e vivere felici?

    Grazie

    RISPOSTA

    Sapere di essere stati traditi è un’esperienza sconvolgente perchè non solo suscita la paura di essere abbandonati ma mina anche la propria autostima. D’altronde tradire è più comune di quanto si creda e non sempre lascia segni indelebili. Se si ama il proprio partner si può provare a capire il motivo di questo “errore” e si può cercare di dargli fiducia se lui si mostra così consapevole di aver sbagliato. Queste cose si possono superare. Le coppie felici e durature sono quelle che sanno perdonare.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda