tradimento, gelosia e fiducia

    DOMANDA

    Salve professore, sono una ragazza di 22 anni e sto da 1 anno con uno spendido ragazzo, coetaneo. Ci amiamo e stiamo bene insieme. All’inizio ci vedevamo tutti i giorni, non potevamo farne a meno. La voglia di stare insieme non è passata però ovviamente ora le cose si sono attenuate anche se comunque ci vediamo sempre all’università e cerchiamo di ritagliarci dei momenti per noi. E’ tutto perfetto, il problema sono io! Sono gelosa.. e non mi fido molto! Nella mia storia precedente (durata 4) ho beccato il mio (ex) ragazzo, si sentiva con delle ragazze.. mi è caduto il mondo addosso e la nostra storia è finita! Ora non riesco a fidarmi fino in fondo di nessuno,compreso il mio nuovo ragazzo, ed in più sono gelosa. L’idea di lui in discoteca, in vacanza con gli amici, mi fa impazzire, in fondo mi fido ma ho paura e in certe situazioni mi sale il sangue al cervello, non mi controllo e mi dico che non sono capace di essere fidanzata… e discutiamo! non voglio rovinare nulla… come faccio?

    RISPOSTA

    Cara Francesca,

    quando si è giovani l’amore non conosce molte vie di mezzo; io, come tutti quelli che hanno passato i quarant’anni, adesso ripenso con un pizzico di nostalgia a quell’età di sentimenti così puri e intransigenti. A distanza di tempo, sono felice di aver vissuto quelle esperienze; ma ricordo anche quanto ho sofferto, e sono contento di avere imparato, nel tempo, ad amare in un altro modo.

    Venendo a lei, mi descrive un legame molto forte, e la difficoltà a tollerare che l’altro possa avere degli spazi suoi (la discoteca), senza temere che questo comprometta il patto di “esclusiva” stipulato dalla coppia. Ed è pur vero che le discoteche sono posti dove si possono conoscere altre ragazze, che molte saranno carine e disponibili, che forse qualcuna potrebbe interessarsi proprio al suo ragazzo, o attirare l’interesse di lui. Il rischio c’è, è reale. Per dirla tutta, il rischio esiste anche al contrario, cioè che sia lei a conoscere qualcun altro in discoteca, o magari sull’autobus, per quanto invece lei non lo consideri, perché si sente innamorata e non ha nessuna intenzione di tradire il suo ragazzo. Insomma, il mondo è un posto aperto e pieno di sorprese che ci scombinano i piani.

    Per il resto, esistono legami più o meno stretti, e coppie più o meno aperte o chiuse. Bisogna solo imparare a trovarsi il legame che ci fa stare più a nostro agio. Lei sembra desiderosa di una relazione basata sulla fiducia; allora, non si tratta di non provare la gelosia o la paura di perdere l’altro, ma semplciemente di imparare ad accettare il rischio. Purtroppo, non le posso garantire che accettando il rischio poi andrà tutto bene con questo ragazzo, o che non possa capitarle di nuovo quello che le è successo con il suo ragazzo precedente. Però le garantisco che se impara ad accettare il rischio, creerà le condizioni più favorevoli per avere delle relazioni basate sulla fiducia, compreso imparare a scegliersi persone che sanno fare buon uso della sua fiducia.