DOMANDA
Buonasera, ieri ho fatto transfer da icsi di un unico embrione in seconda gg, ( pick up di tre ), con endometrio da 9 . Al momento del colloquio con la biologa ho visionato gli altri due che non avevano dato esito positivo alla fecondazione. Tuttavia anche quello trasferito si presentava con un numero di cellule che erano impossibile da contare xché troppo frammentato (come mi è stato riferito), e per non farlo morire in provetta si tentava il trasferimento comunque ….ma con pochissime speranze. Visto che non mi aspettavo un risultato del genere non mi ? uscita alcuna domanda …io ho 42 anni . La mia domanda e questa, la causa potrebbe essere solo una pessima qualità ovocitaria x la mia età, oppure potrebbe anche essere la crioconservazione del seme di mio marito?( lui vive all estero e non abbiamo alternative. Oppure solo una terapia da rivedere? Ho fatto 8 gg di gonal 225 e meropur 150? Premetto che gli esami ormonali FSH E LH sono ottimi , in più ho già un figlio concepito 20 anni fa.
Grazie
RISPOSTA
Cara Cristina, la qualità dell’embrione è strettamente collegata alla qualità di ovuli (soprattutto) e spermatozoi. L’età è quindi un fattore determinante.
il grado che viene assegnato agli embrioni trasferiti non è sempre un parametro di certezza sulle potenzialità di impianto. Speriamo che all’interno dell’utero si trovino condizioni migliori per lo sviluppo embrionario successivo. Molti auguri !