transaminasi un po elevate

    Pubblicato il: 29 Febbraio 2012 Aggiornato il: 29 Febbraio 2012

    DOMANDA

    assumo sivastin 20 mg per il colesterolo piu ansiolitici e antidepressivi il mio medico curante mi ha consigliato di prendere sempre il legalon per aiutarlo un po a lavorare meglio un vostro parere lo posso prendere anche per sempre senza problemi anche perche’ sembra che con la sua assunzione le transaminasi rientrano, cari saluti

    RISPOSTA

    Come ho avuto occasione di affermare più volte il cardine per sostenere in salute il proprio fegato è la dieta. Questa deve essere ricca di verdure (2 volte al giorno) e di frutta (tre volte al giorno).
    Ma, al tempo stesso, la dieta deve essere povera di grassi di origine animale: niente insaccati o carni rosse, niente burro, margarina e formaggi stagionati.
    Consumiamo pollo, tacchino, pesce, solo ricotta (7% di grassi) e , soprattutto, legumi (che forniscono proteine vegetali prive di grassi).
    Evitiamo gli zuccheri, i dolci e tutte le bevande alcoliche.
    Fatto questo, possiamo integrare la dieta anche con preparati a base di cardo mariano, carciofo o tarassaco.
    Cordialmente

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda