DOMANDA
buonasera dottore
mia mamma (78 anni) è affetta da gonartrosi bilaterale e sicuramente da sottoporre a protesi ginocchio; vista l’età e le condizioni fisiche (problemi gastrointestinali – dolicocolon – e ansia piuttosto evidente) vorrei sapere se fosse possibile effettuare trapianto cartilagine al fine di posticipare il più possibile l’intervento. Attualmente dolore mitigato da trattamento di magnetoterapia.
grazie
RISPOSTA
Purtroppo per mamma, il trapianto di cartilagine non è indicato nel grande anziano, dove è presente un’usura diffusa della cartilagine articolare. In genere in alternativa al trattamento chirurgico è possibile praticare terapia infiltrativa intra-articolare.
cordialmente.
stefano lepore
Stefano Lepore
CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
Invia una domanda