trapianto di cornea

    Pubblicato il: 28 Maggio 2010 Aggiornato il: 28 Maggio 2010

    DOMANDA

    Spett. Prof. Alessanro Galan

    Sono affetto da cheratocono bilaterale da oltre 25 anni . Circa sei mesi fa sono stato operato di cheratoplastica lamellare perforante all’occhio sinistro presso il reparto oculistico dell’ ospedale A. Gemelli di Roma .
    Purtroppo l’intervento non è andato per il verso giusto , in quanto la membrana deiscemet non ha aderito perfettamente alla cornea impiantatomi .
    A tutt’oggi ho 1/100 di visus con continua sofferenza oculare dovuta alla tensione irregolare dei punti di sutura e con una parte di cornea edematosa .
    Con tutto il rispetto per l’ Equipe e il Professore che ha eseguito l’intervento il quale mi propone di ripetere l’intervento , stavolta con trapianto perforante , non mi sento psicologicamente convinto a rifarmi operare nuovamente nel sopracitato centro .
    Cosa ne pensa ?
    Eventualmente potrebbe visitarmi per decidere il trapianto da effettuare ?
    Grazie in anticipo per la risposta .

    Distinti Saluti

    Gaspare

    RISPOSTA

    Egr Sig. Gaspare, è difficile darle un giudizio con i pochi dati a disposizione e, in effetti, per poterle dare una risposta esauriente dovrei visitarla. L’equipe del Gemelli è molto qualificata per i trapianti corneali e il fatto che il Suo non abbia avuto l’esito sperato non deve assolutamente farle perdere la fiducia in loro. Se tuttavia vuole un consulto da parte mia può rivolgersi alla segreteria del mio ospedale per un appuntamento presso l’ambulatorio per le patologie della cornea, facendo riferimento a questo nostro contatto. Carissimi saluti, Alessandro Galan