DOMANDA
Buonasera dottore, al mio primo figlio di 12 anni nel meso di maggio di quest’anno è uscita una piccola bollicina con pus bianco al labbro dopo qualche giorno il labbro si è gonfiato allora il suuo pediatra glia h prescritto l’augmentine ma ha consigliao anche le prove allergiche.
Dopo un mese si è ripresentato il problema sempre al labbro, dopo un altro mese all’interno coscia dove è rimasta una cicatrice ovale bianca all’interno e circondata all’esterno da una circonferenza scura.
Dopo circa un altro mese al ginoccho sempre con pus, il dolore e il gonfiore gli impedivano di camminare con quella gamba, l’abbiamo trattata con creme.
Dopo circa un mese è spuntata a me una bolliciona sotto l’ascella trattata con gentali beta e da cui dopo circa 5 giorni è fuorisciuto pus e sangue.
Adesso tocca a mio figlio di 6 anni , sempre al ginocchio con tantissimo pus tanto da farglielo svuotare in ospedale su consiglio del pediatra, con trattato con augmentine e anche lui non riesce a stendere la gamba per camminare.
Non so più cosa pensare, al primo figlio abiamo fatto prove allergiche risulatte negative ed esami del sangue da cui è emersa una carenza di ferro e un’alterazione degli eosinofili. In passato ha avuto varicella e subito dopo impetigine.
Abbiamo 4 cani uno curato quest’estate per lesmaniosi. Abitiamo in campagna e i bmbini sono spesso in giardino.
L’igiene della casa è nella media, ci laviamo spesso e faccio il cambio regolarmente della biancheria.
Come faccio a capire cosa sta accadendo?
Grazie in anticipo per la risposta
RISPOSTA
Gentile, è frequente osservare delle foruncolosi ascessuale causate da Stafilococco che si diffondono in ambito familiare. II batteri in causa sono resistenti all’antibiotico sia dato per bocca sia e sopratutto applicato sulla pelle. Per fortuna queste infezioni tendono a farsi sempre più rade e poi a cessare da sole. Quello che devi fare è evitare bagni o docce prolungati, l’uso di saponi antisettici, l’applicazione di creme idratanti, l’esposizione prolungata ad umidità. Il trattamento di una foruncolo ascessuale si esegue infiltrando antibiotico con una parte di cortisone direttamente nell’ascesso ma non è facile trovare il medico che lo esegue. Un caro saluto Prof. M. Monti