DOMANDA
Salve dottore,
il mio compagno ha eseguito una gastroscopia ed in seguito ad una specifica analisi è risultato positivo all’helicobacter (che sta accuratamente curando).
Vorrei capire se questo tipo di batterio può essere trasmesso e se, dunque, dovrò fare anche io esami specifici per verificarne un’eventuale contagio.
Grazie
RISPOSTA
La presenza dell’ Helicobacter nello stomaco è molto diffusa e la trasmissione interpersonale rappresenta la più comune modalità infettiva. L’Helicobacter pylori si trasmette infatti per via oro-orale (contatti diretti, goccioline di saliva) o per via oro- fecale. Quest’ultima forma di trasmissione è ovviamente più frequente in condizioni di scarsa igiene. Per quel che riguarda la trasmissione oro-orale si suppone che sia facilitata dal reflusso gastro esofageo che determina refluito gastrico nel cavo orale.
No si crei dunque un grosso problema: se vuole potrà verificare la presenza dell’Helicobacter senza ricorrere a metodi invasivi sulle feci o mediante l’Urea Breath Test (test del respiro!). Non ha valore diagnostico invece l’esecuzione del test sierologico (sul sangue).