trasmissione herpes simplex

    Pubblicato il: 1 Marzo 2012 Aggiornato il: 1 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottore, scrivo per avere alcune informazioni specifiche riguardo al rischio di trasmissione di herpes durante i rapporti. Mi capita a volte di soffrire di herpes labialis, e il medico mi ha detto che per evitare trasmissioni agli organi genitali del partner occorre astenersi dal sesso orale nel periodo dell’infezione.
    Il discorso è che mio marito non ha mai sofferto di herpes alle labbra, forse ce l’ha asintomatico, ma comunque noi durante i rapporti ci baciamo ovviamente, anche se come ho detto evito di praticargli sesso orale se ne sono affetta in quel momento.
    Ma veniamo al quesito. Ciò che vorrei sapere è se nel momento in cui io sono affetta da herpes alle labbra, e bacio mio marito e successivamente lui pratica a me sesso orale, c’è qualche rischio per me stessa di essere contagiata in zona genitale. Insomma se è possibile una trasmissione del virus perché non volendo è stato trasportato dalle mie labbra alle sue e dalle sue labbra alla mia vagina.
    Spero di essermi spiegato per quanto possibile. Intanto, la ringrazio molto.

    RISPOSTA

    Innanzitutto giova ricordare che la malattia da Herpes genitale è sessualmente trasmessa e non trasmessa da contatto orale, anche in presenza di Herpes labialis, se non in rarissimi casi. Inoltre, le più comuni lesioni da Herpes genitale sono prodotte da Herpes di tipo 2, mentre quelle labiali da Herpes di di tipo 1. L’ipotesi, perciò che lei (o lui) siate veicolo di malattia genitale attraverso un contatto orale è assolutamente irrisoria. Piuttosto, il bacio durante la fase acuta di contagio della manifestazione labiale, che dura di solito 4-5 giorni, può (ma non necessariamente) esporre alla trasmissione del virus nella stessa sede del partner.