Trasmissione papilloma virus

    DOMANDA

    Salve dottore,
    ho letto che il papilloma virus si contrae quasi esclusivamente per via sessuale. Ho una partner che frequento da 5 anni che lo ha contratto e facendo dei controlli tramite tampone uretrale mi sono accorto di averlo anche io. Personalmente però non presentavo sintomi visibili ad occhio nudo dell’infezione. Vorrei sapere per quanto i “sintomi invisibili” si possono portare avanti nell’uomo e nella donna per capire se posso averlo contratto prima di lei.
    Io personalmente non ho avuto prima di questi 5 anni altri rapporti al di fuori di lei.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile signore, l’infezione da hpv di solito non crea delle lesioni clinicamente visibili per cui spessissimo è asintomatica come nel suo caso anche perché il virus può rimanere inattivo per lunghi periodi e per ciò risulta molto difficile datare il periodo in cui si contrae l’infezione. Bisogna effettuare dei controlli seguendo il consiglio che le verrà dato dallo specialista ginecologo che si occupa di malattie del basso tratto genitale e di malattie sessualmente trasmesse . Buona serata

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda