Trattamenti estetici post linfoma

    DOMANDA

    Salve, ho avuto un linfoma di hodgkin curato con chemioterapia ABVD (4 cicli da settembre a dicembre 2014) e radioterapia (10 sedute a febbraio 2015) attualmente la pet è completamente negativa. avendo preso 10 kg localizzati soprattutto su addome e cosce nel corso vorrei sapere se posso fare trattamenti estetici quali pressoterapie, cavitazioni, crioscultura e altri che comunque stimolano il sistema linfatico o creme anti cellulite e dimagranti.
    La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Buongiorno. In linea di massima non vi sono controindicazioni a trattamenti estetici non invasivi (come la pressoterapia, che credo sia una specie di massaggio, creme anti-cellulite o “dimagranti”). Non ho alcuna conoscenza di “cavitazioni” e “crioscultura”: se si tratta si trattamenti invasivi, che prevedono procedimenti di tipo chirurgico, credo sia meglio aspettare.

    Cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda