trattamenti pelle

    DOMANDA

    Gentile Dottore, ho avuto modo di visionare alcuni suoi video, e ne ho apprezzato la chiarezza espositiva. In particolare sono rimasto colpito dai miti da sfatare in tema di pelle impura.
    In particolare relativamente al fatto che Lei in fin dei conti sconsiglia la pulizia del viso, anche quella professionale.
    Personalmente mi capita di effettuare 1/2 scrub alla settimana, magari per aiutare (convinto) la fuoriuscita delle cellule morte, e così da tenere sotto controllo la pelle un po’ seborroica che ho, anche facilitando così la rasatura. Volevo chiederLe se è sconsigliato lo scrub, perché noto pareri contrastanti.
    La ringrazio fin da ora,
    Paolo.

    RISPOSTA

    Il termine scrub è più commerciale che scientifico. Meglio dire esfoliazione. Indubbiamente un’esfoliazione, o effetto peeling, può essere utile. Sconsiglio il “faidate”. Si rivolga sempre ad uno specialista dermatologo
    Cordiali saluti.
    Prof. Francesco Bruno
    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda