DOMANDA
Gentilissima Dottoressa, vorrei chiederle un consiglio su come trattare i numerosi brufoli di mia figlia 12enne.
Si è sviluppata da qualche mese, ma dopo il primo ciclo non ha più avuto nulla.
Ha però parecchi brufoli sul viso, in particolare sulla fronte, e si infiammano di più intorno al naso, ma non diventano particolarmente grandi.
Le chiedo se è necessario intervenire e se si quali sono i prodotti che meglio si addicono a quest’età?
E’ utile fare periodicamente una pulizia del viso, magari appena accennata, presso un’estetista ?
Grazie anticipatamente dell’attenzione.
RISPOSTA
La pubertà si attua attraverso una “tempesta” oronale che, tra i tanti effetti,comporta l’attivazione delle ghiandole sebacee. La pelle e i capelli si ingrassano e compaiono impurità(comedoni, pustolette, dermatite seborroica, forfora). Nella maggior parte dei casi, questa “eccitabilità” ghiandolare, si seda lentamente e tutto ritorna nella norma. In altri casi, invece,l’inestetismo prende i connotati della patologia e parliamo di acne vera e propria.
Credo che sua figlia sia in questa fase di transizione e il problema non si è ancora definito come patologia. Per ora , pertanto, anche in attesa che il ciclo si regolarizzi, consiglio di mantenere pulita la pelle con una buona detersione (ottimo il “pannetto ” in microfibra di Longema, FISIO SOFT associato al detergente FISIO ) e l’uso di una cremina purificante (LYSALPHA creme active). Alfauno plus e folina (1 cp al giorno di ognuno) come integratori per 2 mesi.
Vigili e, se la situazione non migliora, consulti il suo dermatologo, perchè l’acne è una malattia e, in quanto tale, va curata dallo specialista.
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano