DOMANDA
Buongiorno dott. Basile, sono un uomo di 60 anni, in buona salute, senza particolari patologie, tranne la pressione tenuta sotto controllo con sartanico Valpression 80.
Le scrivo per sapere la sua opinione circa il trattamento che vorrei fare con testosterone Androgel in cerotti, prevengo che questo trattamento l’ho già fatto 5 anni fa e mi sono trovato bene,sia per il fisico, sia per il desiderio sessuale ecc.
Le scrivo le mie analisi fatte :
SHBG 39,30- INDICE ANDROGENI LIBERI 9,24 – PROLATTINA 7,56 – TESTOSTERONE 3,63 – LH 5,05.
Tengo a comunicarle che dopo visita urologica, avendo la prostata un pò ingrossata ho fatto per 2 mesi un farmaco a base naturale di Serea repens, col nome
Permixon 320 mg.
A questo punto Le chiedo, con queste analisi e nella mia situazione, posso fare questo trattamento ? Quali sono pe precauzioni da prendere ? e se basta un cliclo di 50 cerotti Androgel. La ringrazio per la sua cortese risposta e porgo distinti saluti, Massimiliano.
RISPOSTA
Gentilissimo, avere fatto una terapia cinque anni fa non vuol dire che può’ farla ora. la prima cosa da valutare è perché la dovrebbe fare ( necessità psicologica o veri segni di ipogonadismo???), la seconda è se puo’ farla ( vedi prostata aumentata). Ne parli, dunque, con il suo andrologo di fiducia, cordialità