Trattamento emorroidi e pillola anticoncezionale

    Pubblicato il: 1 Dicembre 2020 Aggiornato il: 1 Dicembre 2020

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono Francesca, una ragazza di 25 anni e assumo pillola anticoncezionale da 5 mesi, soffro di dolore alla defecazione da circa 3-4 mesi, durante i primi episodi (solo in 2 occasioni) era presente del sangue dal colore rosso vivo ma in quantità davvero minime, dopo queste 2 non è più successo e l’atto era accompagnato solo da dolore pungente. Adesso il dolore sembra essere aumentato. Vorrei chiederle se eventualmente ci fossero correlazioni tra la terapia anticoncezionale e questo problema, e se, eventualmente ha qualche consiglio da darmi. Il Daflon è un farmaco valido per la mia situazione?

    RISPOSTA

    Una correlazione tra pillola e patologia emorroidaria potrebbe anche esserci. Un flebotonico come quello da lei citato potrebbe andare bene.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda