DOMANDA
Buonasera Gent. simo Dottore, il quesito che vorrei porre è il seguente:
Io e mia madre circa 15 giorni fa abbiamo avuto un incidente stradale. Mia madre da subito ha lamentato dolori a tutta la fascia lombare, al pronto soccorso le hanno fatto una Tac che non ha rilevato rotture. Passati più di 7gg il dolore persisteva, allora il medico di famiglia ha ritenuto opportuno rifarla, ed è uscito: alterazioni del soma L3 con aspetto cuneizzato dello stesso e rima di frattura a prevalente decorso trasversale. Per favore dottore cosa significa? Dovrà essere operata? Grazie infinitamente.
RISPOSTA
Il cedimento parziale della vertebra in questo caso richiede solo il ricorso a immobilizzazione con corsetto C35 o semirigido lombo sacrale e riposo a letto
Arturo Guarino
Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
Invia una domanda