DOMANDA
Salve dottore, sono la stessa ragazza che le aveva scritto non molti giorni fa affetta da un trauma acustico rilevato in discoteca con acufeni.
Volevo rispondere alla domanda che aveva fatto lei.
Si sono stressata in quanto ciò che mi stressa moltissimo (con crolli morali quasi ogni giorno) è il trauma acustico stesso, gli acufeni che mi causano paura e crolli motivi in quanto ho paura che non passeranno mai, e il costante senso di “pressione nelle orecchie” specialmente in ambienti poco arieggiati.
Sono 24 giorni che ho l’acufene e non mi è passato rimane sempre costante, anzi aggiungo che da quando l’otorino mi ha fatto l’esame per la funzionalità delle tube il mio acufene è aumentato.
Sinceramente ho moltissimi dubbi sull’efficacia della TRT.
Cos’è? Lei che ne pensa di questa terapia? A qualche persona ha portato miglioramenti notevoli?
RISPOSTA
Gentile Signora,
le risposte alle mail sono necessariamente “generaliste” e non possono sostituire una visita specialistica. Dalle precedenti mie risposte credo abbia capito che lo specialista che si occupa di acufeni debba necessariamente avere conoscenze di psicologia e lavorare a contatto con tali specialisti. Mi chiede se credo alla terapia TRT; al momento è quella che si è rivelata la più efficace. Le statistiche evidenziano un miglioramento consistente nell’80% dei casi (non è poco); a patto che la componente emotiva venga valutata e trattata se necessario.
Cordiali saluti
Roberto Teggi