Trauma alla mano con seguente sutura

    Pubblicato il: 27 Luglio 2021 Aggiornato il: 27 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno, ieri in seguito ad una caduta in moto mi si è lacerato il dorso della mano. Una volta arrivato in pronto soccorso, dopo una visita generale e delle lastre per eventuali fratture, mi hanno suturato la mano (circa 6/7 punti, per fortuna il taglio non ha raggiunto tendini e legamenti).
    Vorrei rassicurarmi di alcune cose: è normale sentire forte bruciore dall’area interessata o è sintomo di infezione? Entro quando bisognerebbe prendere l’antibiotico? Una volta terminati i 15 giorni standard di guarigione, posso già fare il bagno in mare senza complicazioni?
    Grazie mille in anticipo.

    RISPOSTA

    Il bruciore/dolore è dovuto alla lesione cutanea, molto spesso l’eventuale arrossamento non è segno sicuro di infezione. Le consiglierei, in caso di dubbi, di rivolgersi ad un medico per far controllare la ferita. L’antibiotico deve essere preso solo in caso di infezione. Dopo la rimozione dei punti, la ferita si può bagnare se completamente cicatrizzata.

    Tanti auguri di pronta guarigione e buona giornata

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda