Trauma alle corde vocali?

    Pubblicato il: 12 Febbraio 2019 Aggiornato il: 13 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    Sono una cantante professionista, canto da 17 anni senza mai aver avuto problemi, con ultima visita di controllo il mese scorso e corde vocali perfette, quindi ho sempre avuto una tecnica piuttosto buona. Non fumo e non bevo alcolici. L’unico mio problema in generale è che soffro da alcuni anni di reflusso gastroesofageo dovuto ad alimentazione scorretta ma è un disturbo che cerco di tenere sotto controllo, anche se con difficoltà, devo ammettere, data la mia difficile relazione con il cibo.
    Il motivo del mio consulto è perchè un paio di giorni fa stavo preparando una video audizione che, tra preparazione, canto, scelta dei video da mandare, creazione di un video unico, ecc mi ha portato via praticamente tutta la giornata. Avrò cantato un paio d’ore comunque, non così tanto, ed ho concluso la sessione canora con un cool down, quindi con nessun problema di sorta. Il problema è che la creazione del video in sè per sè mi ha portato stanchezza mentale ed alla fine della giornata, quando finalmente tutto era pronto per l’invio, internet ha avuto un breakdown per alcune ore e con lui anch’io. Insomma, mi sono arrabbiata ed ho urlato. Mi sono immediatamente resa conto di aver fatto una fesseria ma ormai il danno era fatto. Questo, unito al fatto che ho mangiato qualcosa di scorretto per il nervoso, mi ha portata la mattina dopo a svegliarmi con una sensazione di nodo in gola, un fastidio-dolore che non va via (oggi è il secondo giorno). Per evitare ulteriori danni, sono stata zitta il più possibile, quindi non so come sto messa a voce, da quel poco che ho parlato non sembrava troppo male ma ho paura persino a provarci a sentire come va. Il fatto è che non potrò stare sempre zitta nei prossimi giorni ma ho paura che mi si sia formato un nodulo, un edema, un polipo, insomma un qualcosa. Inoltre ho sete ma non riesco a bere quanto vorrei. Per una visita specialistica immagino ci voglia tempo. Cosa devo fare? Soprattutto, è realistico pensare di essermi danneggiata? Io soffro di PTSD, quindi non è raro che abbia episodi di depressione ed ansia ma mia vita è completamente costruita attorno al canto e sarebbe una tragedia se avessi compromesso la mia salute per una stupidaggine del genere.
    Grazie mille per l’ascolto.

    RISPOSTA

    la cosa più facile è che ci sia stato un trauma vocale con la formazione di un piccolo ematoma sulla corda. si faccia visitare e l’esame endoscopico della sua laringe permetterà di fare una diagnosi e programmare una terapia.

    giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda