Trauma ginocchio Sn

    Pubblicato il: 10 Giugno 2010 Aggiornato il: 10 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, ho recentemente subito un trauma al ginocchio sn durante una partita di calcetto.
    La risposta della Risonanza non è stata molto incoraggiante, desideravo un parere su cosa dovrò fare per risolvere il problema e se è inevitabile l’operazione.
    Il referto della RSN dice:
    A livello della giunzione corpo-corno posteriore del menisco interno, in sede periferiore, è presente una immagine lineare iperitensa che arriva ad interrompere sia il versante articolare tibiale che il femorale del menisco.
    Lesione da disinserzione parcellare della struttura meniscale dal guscio postero mediale. non evidenzia di rime di lesione a carico del menisco esterno.
    Lesione di alto grado del legamento crociato anteriore senza evidenza allo stato attuale di un significativo contingente di fibre residuo.
    Sulla stabilità articolare che dovrebbe risultare ridotta forse compromessa.
    sostanzialmente nella norma il LCT.
    Lesione di alto grado del collaterale mediale e del guscio postero mediale.Grazie

    RISPOSTA

    l’elemento importante sembra essere la rottura del legamento crociato anteriore. Innanzitutto deve fare un cintrollo presso uno specialista e con lui valutare il tipo di trattamento. L’intervento non è obbligatorio. Dipende da molteplici fattori tra cui età, sesso, attività lavorativa e attività sportiva. Se dovesse fare l’intervento in quella occasione si valuterebbero anche le altre strutture articolari tra cui i menischi

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda