TRAUMA SCHIACCIAMENTO E FLC 3 DITOMANO SX

    Pubblicato il: 28 Maggio 2013 Aggiornato il: 28 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Machi,

    Le chiedo il seguente consulto per trauma schiacciamento e flc 3° dito mano sx che mi sono procurata chiudendo inavvertitamente il dito nella portiera della mia auto lo scorso 12 maggio.
    Ho subito disinfettato la ferita e mi sono recata al ps, dove mi hanno applicato delle stripes anzichè suturare, immobilizzandomi il dito con un palmare, prescrivendomi augmentin per 7gg.
    Da rx non risultano fratture.
    La ferita, alla data odierna (23 maggio) si è quasi completamente chiusa, eccetto nella parte palmare del dito, dove mi è stata applicata nuova stripes.

    Cio’ che mi preoccupa è invece la sensibilità nella zona laterale w finale del dito (verso dito medio) che è notevolmente ridotta, con sensazione di aghi e pizzicorio, mancanza di forza e presa.

    I medici non ritengono che possa essersi lesionato completamente nervo sensore, dato che la mobilità del dito seppur ridotta esiste; ma che lo stesso, per lo schiacciamento richieda del tempo per tornare alla normalità.

    Riprenderò la piena funzionalità sensitiva? Quanto tempo si potrebbe stimare per la ripresa ? Dopo quano tempo è preferibile, se la cosa non migliora, effettuare esami/controllo specifici ?

    La ringrazio per la cortesia e Le auguro buon lavoro !

    RISPOSTA

    Concordo con il parere dei Colleghi, probabilmente passerà qualche mese prima del recupero.
    Cordiali saluti
    Dott. Enrico Machi