trauma unghia del terzo dito mano sx

    Pubblicato il: 21 Maggio 2013 Aggiornato il: 21 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottore, vi scrivo per chiedervi informazioni relativamente ad un trauma da taglio che si è verificato a mia figlia di 2 anni.
    Come tutti i bambini è molto vivace e ieri sera di ritorno a casa, ha infilato la mano in un piccolo spazio tra le porte scorrevoli dell’ascensore ed io, d’istinto ho tirato fuori la mano velocemente e quasi subito la bambina ha iniziato a piangere e dopo un po ho visto il sangue uscire. Ho portato subito la bimba in bagno facendo scorrere acqua sulla ferita e poi disinfettarla. In pratica mentre tiravo via la mano, l’unghia è rimasta incastrata tra un parete di legno ed una di metallo e nel tirare via la mano la parte di metallo ha letteralmente sbucciato l’unghia dal dito. Siamo andati subito al PS dove hanno messo un disinfettante ed un cerotto cicatrizzante. Stamattina purtroppo ho ritrovato nell’ascensore il pezzo d’unghia. in realtà credo che si venuta via tutta l’unghia. Per cui in questa sede sono a chiedervi cosa posso fare? non posso e non voglio pensare che non ricresca più l’unghia. Dove posso rivolgermi per avere risposte sicure e sulla possibilità di poter fare qualcosa. Eventualmente potrei inviarvi anche le foto dell’unghia ritrovata in modo che potete rendervi conto della situazione.
    Grazie in anticipo per la risposta

    RISPOSTA

    Sarebbe necessario sapere l’esatta entità della lesione e se è interessata anche la matrice ungueale. Da come descrive la situazione non penso che sia preoccupante, ma se vuole sicurezza Le conviene rivolgersi ad uno Specialista.
    Cordiali saluti
    Dott. Enrico Machi