Tremore essenziale

    DOMANDA

    Sono un uomo di settantadue anni. Da una diecina d’anni, soffro di un modesto ma sensibile e, purtroppo, visibile tremore alle mani specialmente nei micromovimenti e più in generale quando sono impegnato in qualche attività. La cosa si evidenzia maggiormente quando scrivo o quando mangio: a volte non riesco a fare la mia firma e ciò, ovviamente mi crea un indicibile imbarazzo. Il problema, tuttavia, non si presenta sempre con le stesse modalità, è più o meno ampio a seconda del mio stato emozionale. Un neurologo da me interpellato tempo fa, ha diagnosticato tremore essenziale da lieve a moderato e mi ha prescritto un betabloccante (Inderall) ed un ansiolitico (Serpax).

    I risultati sono modesti anche perché il betabloccante lo assumo in dose minima (60 mg) per bradicardia e l’ansiolitico (45 mg) mi dà assuefazione. Chiedo se esistono altri medicinali più efficaci e, soprattutto,

    che possano ovviare a tali situazioni. Grazie.

    RISPOSTA

    caro signore,

    l’Inderal che sta assumendo va bene. In alternativa esistono altri due farmaci (Mysoline e Topamax) che possono dare discreti risultati. In generale la terapia farmacologica può dare risultati buoni ma non fa scomparire totatlmente il tremore.

    cordiali saluti