DOMANDA
Buongiorno professore,
Dopo aver assunto la prima dose di Levoxacina ho avuto episodi di tremori interni alle gambe all’addormentamento, anzi ho la sensazione di tremare ma in realtà non tremo. Ho smesso la terapia e i sintomi sono scomparsi ma dopo una settimana per potere finire la terapia antibiotica ho assunto Claritromicina e nonostante la diversa famiglia di antibiotico ho avuto la stessa problematica, le ho da ieri è spero passino come in precedenza, non era la prima volta che assumevo questi farmaci e non mi hanno mai dato problemi .
Quale potrebbe essere la causa ?
Mi può aiutare lei come specialista dei disturbi del sonno o mi può consigliare chi mi può seguire?
C’è la probabilità che se faccio punture anche se del tipo già testato in precedenza ciò accada nuovamente ?
Mi aiuti per favore sono molto preoccupato
Grazie
Cordiali saluti
RISPOSTA
Buongiorno, la sensazione di tremore interno alle gambe all’addormentamento, associata all’uso di farmaci, deve essere ben interpretata e corredata da altre notizie anamnestiche per capirne il significato. Potrebbe trattarsi di un fenomeno di “fastidio, smania interna”, che se si associa anche a necessità di muoverle, è da riferirsi ad una forma di “sindrome delle gambe senza riposo” che spesso si associa anche a movimenti delle gambe tipo piccole scosse miocloniche, tipicamente quando ci si corica la sera, prima di addormentarsi.
In alternativa, potrebbero essere dei fenomeni tipo sussulto mioclonico dell’addormentamento, peraltro parafisologico, che coinvolgono principalmente gli arti inferiori in questo caso, tipici del momento di addormentarsi, che possono essere stati accentuati dall’uso dei farmaci che ha scritto. Per capire se sono legati all’uso degli antibiotici che ha assunto bisogna avere maggiori informazioni e, comunque, se il fenomeno è limitato solo al momento di prendere sonno e successivamente il sonno è normale e riposante non deve preoccuparsi.