Trigeminismo

    Pubblicato il: 12 Marzo 2012 Aggiornato il: 12 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egr. Dott. Montenero
    le scrivo per avere un suo parere in merito a quanto segue:
    Effettuado un elettrocardiogramma durante un day hospital per un’operazione a cui dovrò sottopormi (di cisti mediana), sono emersi frequenti BEV organizzati anche in fasi di trigeminismo mentre per il resto risulta tutto nella norma.
    Premesso che:
    1)Il mio medico di base dice di non preoccuparmi e mi ha proposto di richiedere, giusto per tranquillizzarmi, un consulto cardiologico tramite l’ASL.
    2)Non ho mai accusato alcun sintomo riferito a queste extrasistole
    3) Durante gli ultimi 6 mesi, a causa dell’assunzione prolungata e di antibiotici(cefixoral) ed antinfiammatori(oki)per la suddetta cisti, sto soffrendo tanto con la mia ernia iatale e con un fastidiosissimo reflusso gastroesofageo(dovuto ad una accertata incontinenza del cardias)
    4)Negli ultimi mesi quanto al punto 2 mi ha provocato un forte stato di stress, ansia e difficoltà a riposare di notte.

    Le volevo chiedere se tale trigeminismo è pericoloso, se è da curare e se può essere conseguenza di quanto sopra.
    In ogni caso questa nuova problematica ha accentuato ancora di piu il mio stato di ansia e conoscere un parere da un esperto come lei non potrebbe far altro che chiarirmi le idee…

    Ringraziandola per il supporto
    la saluto cordialmente

    RISPOSTA

    I bev sono extrasistoli ventricolari . Per esprimere un giudizio e’ necessario conoscere la sua eta, completare ilquadro degli accertamenti con l’esecuzione di un ecg dinamico di 24 ore, un ecocardiogramma e un test da sforzo
    Controllo anche gli ormoni tiroidei e gli elettroliti.