Trigliceridi alti

    Pubblicato il: 11 Luglio 2013 Aggiornato il: 11 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentile dottore, da un esame fatto lo scorso mese mi e’ stato riscontrato un valore dei trigliceridi di 267 mentre il resto dei valori e’ nella norma, (glicemia 81,colesterolo 218, transaminasi 38).Ho 48 anni,alto 1,66 e peso 63 kg.,non bevo alcolici non fumo,forse assumo qualche caffe’zuccherato di troppo ma credo di avere un’alimentazione corretta,Le chiedo gentilmente quale puo’ essere la causa ti tale valore? e cosa posso fare per raggiungere un valore ideale?.

    Nel restare in attesa di un Suo gradito parere porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buona sera. Il valore sierico dei trigliceridi è estremamente variabile e dipendente dall’alimentazione dei giorni precedenti all’esame. E’ sufficiente un pasto contenente un’abbondante quantità di grassi (ad es. un fritto) per far elevare sensibilmente tale valore. In caso di ipertrigliceridemia persistente nonostante una dieta corretta, è consigliabile una visita da uno specialista in scienze dell’alimentazione o endocrinologia (per dislipidemia). Cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda