Trigliceridi alti e vitamina d molto bassa

    Pubblicato il: 30 Maggio 2018 Aggiornato il: 30 Maggio 2018

    DOMANDA

    Egregio Prof. Capucci,
    avrei bisogno gentilmente di un Suo autorevole parere:
    Sono una signora di 64 anni, in terapia dopo la menopausa con Micardis 40, Lobivon 1,25 per lieve ipertensione arteriosa-glicemica e Omega 3 da 1000 1 cpr al di per quattro mesi.
    Sono in sovrappeso (155cm 78kg). Ho iniziato da una settimana la dieta prescrittami dal Medico Nutrizionista.
    Ho assunto Xarenel 25000 unità una flaconcino a settimana per due mesi e uno ogni 15 gg per sei mesi, ma la vitamina D anziché aumentare è scesa da 17,20 di dodici mesi fa a 12.40 di oggi.
    Riporto gli esami:
    Colesterolo totale 203
    HDL 31,6
    LDL 60.
    Trigliceridi 518
    Acido urico 7.7
    GOT 21 GPT 28.
    PCR 4,18 VES 50.

    Le mie tre domande cortesemente sono:

    1) per la carenza di vitamina D meglio Xarenel-Colecalciferolo o provo con Rocaltrol-Calcitriolo e per quanto tempo devo assumerlo ?

    2) per i trigliceridi alti posso continuare con Esapent 1000 per 4 mesi , più attività fisica e dieta o è il caso che assumo i Fibrati-Fulcosupra indicati dal cardiologo ?

    3) per il colesterolo leggermente elevato, posso assumere il riso rosso ?

    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Gentile Signora le sue domande sono molto precise e vedo di rispondere sinteticamente.1) Per la carenza di vitamina D il Ricaltrol Calcitrolo potrebbe andare meglio. La cosa più importante sarebbe passare un pò di tempo all’ aria aperta e a contatto con luce e sole.2) I trigliceridi sono molto elevati. Da seguire sicuramente la terapia suggerita dal suo cardiologo. Fulcosupra; l’ Esapent andrebbe inoltre assunto a 3 cps al giorno nel suo caso.3) Ok per Lei riso rosso per il colesterolo.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda