DOMANDA
Buongiorno dott. Onida.
Io sono un ragazzo di 20 anni appena compiuti. Le premetto innanzitutto che non sono un fumatore né consumo alcol. Da qualche giorno mi è comparso una specie di fastidio alla gamba sinistra, inizialmente pensavo fosse solo un problema di nervo sciatico, però poi ho cominciato ad avere una sensazione come se ci fosse qualche muscolo che tirasse (non ho svolto attività fisica in questi giorni) e qualche volta presento una fitta vicino al polpaccio, ho provato a fare un confronto con la gamba destra ed effettivamente sembra più gonfia in una zona poco più in alto della caviglia (vicino alla tibia), in quella stessa zona la pelle pare essere più lucida rispetto al resto della gamba, inoltre continuo ad avvertire una specie di intorpidimento immediatamente sotto il ginocchio che si accentua nel momento in cui la gamba è distesa. Concludo dicendole che sono una persona fortemente ipocondriaca e ansiosa e guarda caso questi fastidi sono apparsi poco dopo che ho letto i sintomi della trombosi alla gamba. Inoltre ho svolto delle analisi del sangue e delle urine circa due settimane fa e tutto era nella norma.
So benissimo che tutto questo non può sostituire una visita medica vera e propria , ma in questo periodo di quarantena mi è stato detto che le visite non possono essere effettuate, perciò mi affido a lei in modo tale da capire se devo recarmi al pronto soccorso o meno.
La ringrazio infinitamente per il suo tempo.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Buongiorno. Il problema che riferisce non richiede certamente l’accesso in PS. Deve chiamare il suo medico di medicina generale e prendere un appuntamento per farsi vedere da lui.
Cordiali saluti,
Francesco Onida