Trombocitopenia idiopatica autoimmune

    Pubblicato il: 11 Novembre 2021 Aggiornato il: 11 Novembre 2021

    DOMANDA

    Buongiorno
    4 anni fa sono stato ricoverato per piastrine a 2000(primo episodio) curato con trasfusione di piastrine, immunoglobuline e cortisonici per 3 mesi. Diagnosi: Porpora trombocitopenia idiopatica autoimmune. In questi 4 anni non ho avuto altri episodi con conteggio piastrinico nella norma(160-180). Al che’ è stata catalogata come episodio unico. Negli ultimi controlli a distanza di due mesi l’uno con l’altro, si rilevano 120 poi 177 e oggi 98. Cosa posso fare in via preventiva? Analisi specifiche? Si sta ripresentando nuovamente la problematica?
    Grazie in anticipo per la sua risposta

    RISPOSTA

    Il riscontro di una lieve trombocitopenia può avere molte spiegazioni e non significa che debba essere associato alla problematica immunologica precedente.  In ogni caso i suoi valori attuali non la espongono ad alcun rischio. Immagino che a suo tempo sia già stata indagata per l’eventuale presenza di Helicobacter pilorii (antigene fecale o gastroscopia), la cui positività può associarsi a forme di ITP recidivanti. Ne parli con i suoi ematologi per programmare un nuovo controllo dell’emocromo ed eventuali indagini aggiuntive.

    Cordiali saluti,

     

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda