Trombofilia genetica

    DOMANDA

    Salve dottore
    io ho avuto un uovo chiaro a gennaio 2016 e un extrauterina a maggio 2016.a settembre ho fatto esami x la trombofilia ed è risultato mutazione mthfr 1298A in omozigosi e omocisteina 11.97 (valore max donne 10)però tutti gli altri fattori della coagulazione nella norma.la ginecologa mi ha detto che semmai avremmo iniziato l aspirinetta quando sapevo di essere incinta.il 22 novembre 2016 ho scoperto di essere incinta la ginecologa mi ha detto di fare il fibrinogeno ed è ok .e di aspettare una settimana x rifare le beta(le prime valore 509) e poi ecografia.ho paura che stia prendendo questa mutazione alla leggera.nn sopportarei un altro aborto x un motivo ke poteva essere evitato cioè ritardo nel dare l aspirinetta o altro.
    Cosa ne pensa.ho troppa paura sia per un altra geu che x tutto il resto.

    RISPOSTA

    Buonasera. In generale la mutazione omozigote di MTHFR con omocisteina nella norma e senza ulteriori fattori di rischio in gravidanza non richiede un trattamento diverso dall’acido folico. La sua omocisteina è lievemente alta ma con la correzione dell’acido folico stesso dovrebbe normalizzarsi. Credo pertanto che possa seguire con serenità i consigli della sua ginecologa. Se desiderasse comunque il parere di un collega veramente esperto nello specifico problema, le consiglio di consultare il dott. Simon Braham (sempre su Ok Salute).

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda