trombosi al polpaccio

    Pubblicato il: 21 Maggio 2010 Aggiornato il: 21 Maggio 2010

    DOMANDA

    In seguito alla rimozione parziale del menisco tramite artoscopia e sopraggiunta: Tvp tibiale posteriore sx nonostante tratta per 10 giorni con eparina. Vorrei sapere se la seguente terapia consigliatomi è condivisa da lei. clexane 8000u sc per 2 volte al di(matt. e sera) embricando con Coumadin.raggiunto il range terapeutico con INE 2-3 sospendere eparina e proseguire con ACO per almeno 3 mesi al cui termine ci sarà un nuovo ecodopler. attualmente indosso un ” elastocompressione classe 2 autoreggente “. Secondo lei la terapia è corretta?? è necessario portarla avanti per 3 mesi??? come mi devo comportare durante le vancanze al mare all’estero (grecia)???? attendo una sua cortese risposta…Nell’attesa la ringrazio. Luciana

    RISPOSTA

    la terapia è assolutamente corretta: lo scopo dei farmaci è di sciogliere completamente il trombo che si è formato, impedire che si estenda e che si frammenti provocando embolia polmonare. La cura va proseguita per almeno tre mesi ma spesso per sei mesi o un anno, finchè si ottiene una completa risoluzione del trombo.
    La probabilità di una nuova trombosi una volta risolta la prima dipende da quanto completa è stata la ricanalizzazione. e dall’equilibrio del suo sistema della coagulazione del sangue, in parte determinato da fattori di rischio modificabili che andrebbero rimossi (sovrappeso, fumo di sigaretta, malattie infiammatorie ) e in parte da fattori di rischio non modificabili (assetto genetico ereditato dai genitori)