DOMANDA
Buongiorno, a seguito di una distorsione tibio-tarsica con grosso versamento, mi è stato applicato bendaggio tensoplast per 10 giorni. Dopo tale periodo,con la caviglia molto gonfia e dolorante e il polpaccio duro, mi hanno eseguito un ecocolordoppler che non ha rilevato anomalie. Mi hanno prescritto 1 iniezione di Clexane 4000 per 10 giorni e un nuovo ecodoppler alla fine del ciclo di iniezioni. L’esito è stato il seguente:Ostio safenofemorale pervio. Trombosi parziale della vena safena e dell’ostio safeno popliteo.
Ora ho iniziato una terapia anticoagulante con Coumadin con controlli bisettimanali del sangue per arrivare al dosaggio ottimale. La domanda che le pongo è: quanto ha inciso la mancata assunzione di clexane(sin dall’inizio, quando mi hanno bendato) e l’insorgenza della TVP? Non fumo, no iperteso, no diabete,colesterolo nella norma, faccio sport. Ho la speranza che la TVP si risolva?
La ringrazio per l’attenzione che vorrà darmi.
Cordiali saluti
RISPOSTA
No, quanto è stato fatto è corretto, a cominciare dalle valutazioni vascolari seriate mediante ecodoppler e la prescrizione profilattica dell’eparina a basso peso molecolare (Clexane), pù naturalmente il bendaggio.
La troboflebite della vena piccola safena è stata solo una possibilità, non del tutto eliminabile.
Parzialmente d’accordo con l’uso dell’anticoagulante orale (forse avrei preferito prolungare l’uso del Clexane, anche per 30-45 giorni).
Quanto alla risoluzione sarei ottimista: in genere questa vena si ricanalizza bene anche se non rapidamente.
Quanto sopra, nei limiti dell’assenza di una visita.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni B. Agus