Trombosi profonda gamba destra

    Pubblicato il: 6 Maggio 2013 Aggiornato il: 6 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno a lei… Sono disperato quando stamane a seguito di un accertamento per un dolore e sucessivamente dopo tre giorni si è formato un gonfiore in primis nella parte alta della coscia e sucessivamente il gonfiore è finito al polpaccio provocandomi molto dolore, ho fatto l’esame Ecodopler arti inf. a pagamento altrimenti aspettavo fino al 10 Maggio… A parte questa terribile situazione in cui mi trovo ora, mi chiedo molti perché; seguo da anni una alimentazione vegan solo con cereali, verdure di vari tipi, non fumo, non bevo alcolici, non ho mai usato droghe e vorrei capire come è possibile che mi ritrovo con una trombosi in vari punti…. E’ possibile che a seguito di un cattivo funzionamento di una poltrona per massaggi, la quale mi ha stretto il polpaccio della gamba molto molto forte da farmi male e ha mantenuto la stretta per un certo tempo e io non mi sono riuscito a liberare, mi abbia causato tale danno…
    Ora ho iniziato terapia con il cumadine, e non ritengo di assumerne 1 al giorno secondo la prescrizione medica in quanto spesso i farmaci su di me anno un effetto doppio e dunque ho deciso di assumerne 1 il primo giorno e poi mezza fino al controllo INR per non rischiare… Tuttavia è tutto un rischio!
    Cosa mi può dire lei in merito…

    La ringrazio di cuore per la sua attenzione e del suo tempo..
    Cordiali Saluti e buon fine settimana.

    RISPOSTA

    Buongiorno, La trombosi Venosa Profonda si manifesta per cause che dipendono da rallentato flusso, da attivazione fattori coagulazione che in alcuni soggetti sono maggiormente presenti e rendono più facile il formarsi di trombi, da danno alla parete vasale. Ora non è ben chiaro quali di questi fattori sia prevalente nel suo caso, come del resto non lo è in molti soggetti. Sicuramente deve seguire il trattamento con anticoagulanti orali per il periodo prescritto e alla fine del trattamento deciderà con il suo medico quali ulteriori accertamenti fare per capire la causa della trombosi.
    Buona giornata